L’associazione (ODV – cod. fisc. 98003260225) fondata il 23.02.1998 ha la sua sede in Sporminore – Val di Non (TN), ma raccoglie soci e simpatizzanti non solo da tutta la valle, ma anche da altri centri della Regione Trentino-Alto Adige.
L’interesse e l’impegno verso il Madagascar, grande isola del continente africano situata nell’Oceano Indiano, è scaturito da contatti che Mons. Luigi Franzoi ebbe durante gli ultimi anni del suo lavoro pastorale fra gli emigrati italiani in Germania.
Il Madagascar è un paese potenzialmente ricco, ma sfruttato e mal governato. Così 7 malgasci su 10 hanno un reddito sotto la soglia di povertà, la metà dei bambini soffre di malnutrizione e nella classifica mondiale dei paesi più poveri, il Madagascar si trova al terzo posto. L’analfabetismo si aggira mediamente attorno al 60% della popolazione, ma in alcune zone raggiunge anche il 90%.
Abbiamo puntato sull’educazione scolastica perché è lo strumento fondamentale per la promozione umana e sociale. Siamo convinti che solo garantendo a tutti i ragazzi almeno l’istruzione di base, essi potranno essere artefici del proprio futuro e non più spettatori passivi delle azioni di governanti senza scrupoli.
Il principio guida dell’associazione si può sintetizzare così: senza istruzione per un popolo non c’è progresso e soprattutto non c’è futuro per le nuove generazioni.