14.05.2021
È stato molto bello oggi poter tornare a incontrare e parlare con la Presidente e i Consiglieri della Cooperativa scolastica Sprint della scuola di Grumo (TN).
Abbiamo potuto illustrare loro la situazione Covid-19 in Madagascar, in particolare di come i loro amici della scuola di Antsinanambohitra – con la quale hanno una partnership oramai da molti anni – stanno affrontando le problematiche legate alla pandemia, con la frequenza a scuola mantenendo i DPI e le distanze come ci riportano le testimonianze delle suore che ci aiutano in loco.
Non abbiamo dimenticato di aggiornare la Cooperativa Sprint anche del progetto di educazione ambientale, che prevede di diffondere il rispetto nei confronti della natura per cercare di arrestare e invertire la rotta che sta portando il Madagascar verso una forte crisi ambientale in termini di deforestazione con la conseguente perdita dell’importante bagaglio di biodiversità che la contraddistingue.
Nei prossimi giorni questi attentissimi ragazzi riporteranno ai loro compagni quanto appreso durante il nostro incontro! Bravi!
Complimenti anche a Tommaso, alunno di V, per la sua presentazione molto precisa e dettagliata del Madagascar, delle attività svolte dagli Amici del Madagascar ODV e del bellissimo rapporto a distanza instaurato e mantenuto nel tempo tra la Scuola Primaria di Grumo e quella di Atsinanambohitra!