I bambini, essendo i più deboli e indifesi sono le prime vittime delle guerre, delle ingiustizie, delle violenze e delle calamità, ma allo stesso tempo sono la risorsa più preziosa su cui puntare per lo sviluppo consapevole e duraturo di un paese. Le adozioni a distanza sono una formula di aiuto e di sostegno continuativo, spesso l’unico modo per molti bambini di avere un’infanzia normale (cibo, scuola e medicine) e un avvenire migliore nella propria terra, con la propria famiglia.
L’adozione a distanza è molto più di un semplice aiuto economico, poiché stabilisce un vincolo di solidarietà, di comprensione e di affetto reciproco tra popolazioni diverse. È un segno concreto di unione tra i popoli di cui oggi si vede chiaramente la necessità, ma soprattutto fornisce a questi bambini lo strumento fondamentale di crescita: l’istruzione.
Per questo intervento ci appoggiamo ad alcune congregazioni di suore presenti in Madagascar ormai da molti anni e che conosciamo personalmente le quali gestiscono il denaro inviato con senso di responsabilità e giustizia. La loro profonda conoscenza del territorio e dei reali problemi ne fanno delle partner affidabili.
Con la quota annuale dell’adozione si garantisce ai bambini particolarmente disagiati la possibilità di crescere con dignità nella loro terra, nella loro cultura, assicurando loro cibo, vestiti, medicine o altri interventi sanitari, ma soprattutto la frequenza alla scuola dell’obbligo e, in alcuni casi, anche alla scuola professionale.
Le nostre adozioni sono nominali, il ragazzo/a adottato/a avrà un volto e potrete seguire i suoi progressi negli anni, ma allo stesso tempo, se necessario o in casi di emergenza, verrà dato un aiuto anche agli altri membri della famiglia e agli altri bambini inseriti nella stessa realtà.
La quota annuale è di € 312. È possibile fare il versamento sul conto corrente dell’associazione (IT07I0828235530000006220136) in soluzione unica, semestrale o mensile. Sarà poi premura delle suore farvi avere i dati anagrafici del bambino/a con qualche notizia sulla sua situazione famigliare.