La nostra associazione è impegnata fortemente nei progetti di alfabetizzazione e di formazione professionale. Siamo convinti che l’istruzione sia veramente un mezzo basilare per il riscatto sociale delle nuove generazioni.
Da quando è iniziato il nostro impegno nel settore della scuola abbiamo visto con orgoglio interi distretti crescere, svilupparsi economicamente e socialmente attraverso una scuola di matrice cattolica, ma aperta a tutti, senza distinzione alcuna.
Le famiglie hanno maturato progressivamente la convinzione del ruolo fondamentale dell’istruzione di qualità e mettono gratuitamente il loro lavoro, le loro braccia per costruire le loro scuole.
Sono diventati familiari ai molti amici del Madagascar che hanno condiviso i nostri progetti i nomi di villaggi sperduti negli altopiani centrali del Paese dove nel corso del nostro operato abbiamo contribuito alla costruzione ex novo, ristrutturazione e ampliamento di oltre 30 scuole di tutti i livelli (primaria, secondaria, liceo e università).
Oltre alla costruzione degli edifici cerchiamo poi di fornire alle nuove scuole, ma anche quelle già esistenti, il materiale didattico necessario: lavagne, carte geografiche, libri, quaderni, ecc. Inoltre, cerchiamo di arricchire la professionalità dei maestri con corsi di aggiornamento psico-pedagogici.